Termini e Condizioni

Condizioni d’Uso per il Cliente che accede e utilizza l’e-Marketplace MyShopDISTRICT

 

L’utilizzo dei servizi da parte del Cliente attraverso la piattaforma MyShopDistrict è esclusivamente regolato da quanto descritto nel presente documento (di seguito denominato Condizioni). Per garantire l’informazione al Cliente, le Condizioni sono riportate nella piattaforma web e relativa App mobile; ne è consentita la memorizzazione e la riproduzione.

 

1. Condizioni Generali

L’e-Marketplace MyShopDistrict è gestito e offerto dalla società DiamoValore Srl (di seguito “e-Marketer”) con sede legale in San Donato Milanese, Via Europa n. 18/b, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, REA MI 2602279 , P. IVA e C.F.: 11425470967 , rappresentata dal sig. Marco Menichetti, in qualità di Presidente del Consiglio d’Amministrazione e Legale Rappresentante, domiciliato per la carica presso la sede legale della DiamoValore Srl, gestore dell’e-Marketplace MyShopDistrict, PEC: diamovalore@lamiapec.it

L’e-Marketplace opera attraverso una piattaforma online che mette a disposizione di aziende, piccolo produttori e liberi professionisti (di seguito Venditore/i) una vetrina/negozio virtuale e servizi per la vendita e/o prenotazione di prodotti e servizi attraverso canali digitali e permette ai Clienti (di seguito Cliente/i) di acquistare e/o prenotare detti prodotti e servizi da uno o più Venditori.

Nei confronti dei Venditori l'attività svolta dall’e-Marketer si concretizza, attraverso gli strumenti tecnici messi a disposizione dall’e-Marketplace, nella:

  • pubblicazione di pagine informative sul negozio e/o azienda;
  • presentazione dei prodotti in vendita e delle offerte;
  • gestione dei sistemi tecnici per l’acquisizione e la gestione degli ordini;
  • analisi ed elaborazione dati;
  • promozione e marketing;
  • gestione di pagamenti digitali;
  • supporto alla gestione Clienti.

Nei confronti dei Clienti, l’e-Marketer non instaura quindi nessuna relazione contrattuale diretta sulla vendita di prodotti e/o servizi. Le offerte pubblicate sull’e-Marketplace si riferiscono ai prodotti/servizi dei singoli Venditori, cui appartiene in via esclusiva la titolarità del contratto con il Cliente.

 

2. Registrazione dei Clienti

Per poter effettuare transazioni di acquisto attraverso l’e-Marketplace, il Cliente è tenuto a effettuare una registrazione che gli conferisce lo status di Cliente “registrato”.

La registrazione all’e-Marketplace avviene al primo acquisto effettuato o anche in caso di richiesta/interesse alla prima navigazione virtuale. E’ sufficiente inserire i propri dati nel processo di produzione dell’account/profilo del Cliente e d’acquisto e accettare le presenti Condizioni. Il Cliente riceve via mail conferma di attivazione dell’account e autorizzazione a operare.

La condizione di Cliente registrato consente di accedere al proprio profilo utente e verificare in qualsiasi momento lo stato degli ordini.

L’e-Marketer, a propria discrezione, può in ogni momento sospendere o cancellare la registrazione alla piattaforma di un Cliente.

 

3. Modifica delle informazioni personali

I Clienti registrati possono aggiornare e rettificare in qualunque momento le informazioni personali inserite durante la registrazione.

I Clienti sono responsabili della veridicità e dell'esattezza dei dati personali inseriti mentre l’e-Marketer non assume alcuna responsabilità a tale riguardo.

I Clienti possono in ogni momento cancellare la propria registrazione all’e-Marketplace.

 

4. Informazioni su prodotti, prestazioni e servizi oggetto della vendita       

Le informazioni su prodotti, prestazioni e servizi, le condizioni di vendita e di consegna e la disponibilità dei prodotti stessi sono predisposte sulla base di indicazioni, informazioni e istruzioni fornite dai Venditori.

Per ogni negozio virtuale (contenente in catalogo i prodotti e i servizi ivi posti in prenotazione e/o vendita) dell’e-Marketplace viene indicato il nome o la ragione sociale e i dati utili all’identificazione del Venditore.

L’ e-Marketer, prima di inserire un nuovo venditore sull’e-Marketplace, ne verifica l’esistenza, e l’effettiva operatività. In ogni caso, l’ e-Marketer non può garantire la completezza né del contenuto delle informazioni fornite dal Venditore né, in particolare, della conformità di quanto descritto con il prodotto effettivamente consegnato, così come la legittimità dell'utilizzo da parte del Venditore delle immagini o dei segni distintivi pubblicati dal Venditore stesso sull’e-Marketplace.

L’ e-Marketer risponde tuttavia nei confronti del Cliente nel caso di mancata identificazione del Venditore, nonché della mancata verifica dell’esistenza.

L’ e-Marketer fa presente inoltre che le immagini usate sono puramente indicative e possono non rappresentare in maniera fedele il prodotto o il servizio oggetto di prenotazione e/o della vendita.

 

5. Prezzo e costi aggiuntivi (di consegna, etc.)

Il prezzo del prodotto/servizio oggetto della vendita è espresso in euro. Salvo che non sia diversamente specificato, il costo di spedizione e consegna e/o altre spese aggiuntive non sono incluse nel prezzo e sono indicate a parte.

Essendo la consegna dei prodotti gestita direttamente dal Venditore, così come eventuali servizi aggiuntivi, gli eventuali costi aggiuntivi (di consegna, etc.) sono calcolati in base alle indicazioni del singolo Venditore. Essi possono quindi variare a seconda del prodotto/servizio acquistato.

Inoltre, se all’interno dello stesso ordine sono presenti prodotti proposti da Venditori diversi, sono applicate all’ordine le eventuali spese aggiuntive indicate da ciascun Venditore.

 

6. Uso dell’e-Marketplace e modalità di conclusione (ivi inclusa la puntuale consegna e/o erogazione di prodotti, prestazioni e servizi) della compravendita tra Venditore e Cliente.

1. Le obbligazioni scaturenti dall’eventuale compravendita tra Venditore e Cliente non implicano alcuna responsabilità dell’e-Marketer sotto nessun profilo.

2. L’ordine di acquisto tra il Cliente e il Venditore si intende concluso nel momento in cui il Cliente, dopo aver effettuato il pagamento elettronico sull’e-Marketplace, riceve per via telematica la formale conferma dell’ordine da parte del Venditore, per il tramite dell’e-Marketplace.

Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, il pagamento non abbia buon esito, il contratto non è ritenuto valido.

3. Una volta concluso il contratto tra Cliente e Venditore, una copia dell'ordine e delle condizioni applicate è custodita dall’ e-Marketer presso i propri archivi informatici.

4. Il Cliente ha possibilità di consultazione di tutte le informazioni relative all'ordine e alle condizioni applicate accedendo all’e-Marketplace con le proprie credenziali.

5. Il Venditore, al ricevimento dell’ordine da parte del Cliente, si impegna ad adempiere con la massima diligenza e puntualità alla consegna dei prodotti e/o espletamento delle prestazioni e dei servizi prenotati. A tal fine, il Venditore si impegna ad attenersi scrupolosamente alle presenti Condizioni d’Uso per il Cliente, pubblicate anche sull’e-Marketplace dall’e-Marketer.

6. Il Cliente riconosce e garantisce che in nessun caso concluderà con il Venditore contratti il cui oggetto o le cui obbligazioni contravvengano a disposizioni di legge applicabili. In difetto, nel caso in cui si dimostrasse che il Cliente era a conoscenza della contravvenzione/illecito, è facoltà dell’e-Marketer far decadere il Cliente dal proprio status di utilizzatore dell’e-Marketplace.

 

7. Pagamento Clienti

1. L’e-Marketer, pur essendo estraneo alle transazioni commerciali, fornisce ai Clienti un sistema di pagamento sicuro ed efficiente.

2. Alle operazioni di pagamento elettronico sono applicati gli eventuali costi di commissioni dovute ai gateway/sistemi di pagamento (esempio: Paypal, Stripe, altri sistemi di pagamento o carta di credito).

3. In caso di addebiti e/o movimentazioni anomaly o non dovuti di denaro elettronico, il Cliente è tenuto ad avvisare l’e-Marketer, nelle forme e attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’e-Marketer stesso (ad esempio: direttamente attraverso la piattafomra web), in modo tale da permettere le opportune verifiche e avviare le eventuali azioni riparatorie, rimborsi e/o storni.

 

8. Autorizzazione a incassare e trasmettere somme

In forza del Contratto e Condizioni Generali di adesione all’e-Marketplace sottoscritto tra l’e-Marketer e il Venditore, l’e-Marketer è autorizzato dal Venditore stesso a gestire tramite e-Marketplace e, nel caso sia presente, relativo sistema di wallet elettronico le somme corrisposte dal Cliente per l'acquisto di prodotti e/o prestazioni dal Venditore, oggetto del contratto di compravendita.

Il Cliente, nell’effettuare l’operazione di acquisto, implicitamente riconosce quanto sopra e autorizza l’e-Marketer a trasferire al Venditore, la somma dovuta – al netto di fee e/o commssioni - per ogni singola compravendita.

 

9. Reclami, contestazioni, storni, resi e rimborsi

1. Il Cliente ha diritto a storni e rimborsi da parte del Venditore, nei casi, nei modi e nei tempi stabiliti preliminarmente alla compravendita da ogni singolo Venditore.

In sostanza, l’e-Marketer è completamente estraneo all’eventuale compravendita tra Venditore e Cliente, ed è quindi altresì estraneo all’intero processo con cui sono stabilite e concordate tra Venditore e Cliente le condizioni e le modalità di contrattazione, definizione del prezzo, consegna merce e/o esecuzione prestazione, resi, reclami, etc..

2. Avendo il Venditore autorizzato esplicitamente l’e-Marketer a pubblicare sull’e-Marketplace valutazioni e/o recensioni e/o indagini di mercato che siano espressione del giudizio dei Clienti, e i relativi commenti, è facoltà dell’e-Marketer raccogliere informazioni tra i Clienti e riportare valutazioni dei Clienti anche relative al processo post-vendita, anche in caso di reclami e/o contestazioni e/o richieste di rimborso, etc., ad esempio in caso di prodotti non consegnati nei tempi e nelle modalità stabiliti o impossibilità del Venditore di garantire la disponibilità del prodotto.

 

11. Privacy

I dati personali, volontariamente inseriti dal Cliente e necessari al corretto completamento delle procedure di registrazione, acquisto e consegna dei prodotti, vengono trattati esclusivamente a norma di legge, ai sensi dell’Informativa sulla Privacy.

Accedendo al proprio account personale, il Cliente può in ogni momento consultare i dati forniti e modificarli o cancellarli.

Per una informazione completa di come vengono utilizzate e tutelate le informazioni personali è possibile consultare l’Informativa sulla Privacy completa.

Al momento dell’iscrizione sulla piattaforma ed effetuando poi acquisti nell’e-Marketplace, accettando il presente documento Condizioni d’Uso per il Cliente che accede e utilizza l’e-Marketplace, il Cliente accetta anche le condizioni descritte nell’Informativa sulla Privacy.

 

12. Prestazione del servizio e vendita del prodotto

1. Come già specificato, l’e-Marketer non gestisce in alcun modo i prodotti, le prestazioni e i servizi oggetto della vendita e/o prenotazione.

2. I prodotti sono forniti dal Venditore, che è responsabile nei confronti del Cliente per la conformità, l'esattezza, la sicurezza e in generale il contenuto e la qualità del prodotto.

3. Il Cliente che ha acquistato un prodotto, lo riceve al proprio domicilio, o comunque all'indirizzo di consegna che ha indicato al momento dell'acquisto. Le prestazioni professionali e servizi oggetto di prenotazione e acquisto sono espletate secondo le modalità, le tempistiche e nei luoghi definiti al momento della stipula del contratto.

4. A ogni spedizione saranno applicate le condizioni di spedizione e consegna definite dal Venditore stesso.

La spedizione e consegna dei prodotti è responsabilità del Venditore.

5. L’e-Marketplace accetta e mette in contatto Venditori e Clienti. Per questo motivo, ordinando da più Venditori diversi, normalmente il Cliente riceve prodotti in più spedizioni.

 

13. Efficacia delle Condizioni d’Uso con il Cliente

I rapporti tra l’e-Marketer e i Clienti che accedono al Marketplace, ivi inclusi i Clienti registrati che abbiano eseguito transazioni attraverso di esso, sono regolati dalle presenti Condizioni d’Uso per il Cliente, pubblicate sulla piattaforma stessa, e accettate dal Cliente al momento della registrazione o dell’acquisto.

Ogni transazione è regolata, oltre che dalle presenti Condizioni, anche dalle condizioni di vendita presenti sull’e-Marketplace per ogni specifico negozio virtuale e/o prodotto/prestazione.

L’e-Marketer si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti Condizioni d’Uso per il Cliente, con l’unico vincolo che le eventuali modifiche non possono avere valore retroattivo.

 

14. Sicurezza     

L’e-Marketer si impegna con il massimo della diligenza per fare in modo che l’e-Marketplace sia sicuro, ma non può garantirlo in assoluto.

L’e-Marketer non si assume alcuna responsabilità su problemi (virus, malware, spyware, etc.) che possano essere causati da collegamenti alla piattaforma e da navigazione negli ambienti dell’e-Marketplace.

 

15. Clausola di esonero da responsabilità

1. L’e-Marketer si riserva il diritto di rimuovere le offerte di prodotti e/o servizi che ricevano una notevole quantità di feedback negativi dagli utenti o che violano in altro modo gli standard di qualità dell’e-Marketplace.

2. E’ da tenere comunque presente che:

  • è il Venditore, non l’e-Marketer, a vendere i prodotti e fornire servizi e prestazioni;
  • è il Venditore, non l’e-Marketer, la parte che conclude il contratto con il Cliente;
  • è il Venditore, non l’e-Marketer, l’unico responsabile per la fornitura dei prodotti e l’erogazione di prestazioni e servizi;
  • è il Venditore, non l’e-Marketer, l’unico responsabile della prestazione di garanzie su prodotti e servizi.

3. Per quanto consentito dalla legge, l’e-Marketer e chi opera per conto dell’e-Marketer (a qualsivoglia titolo), non può essere ritenuto responsabile per perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, per perdita di produzione, di profitto, di reddito, di contratto, relativamente a:

  • lesione o danno al buon nome e alla reputazione di Aziende Produttrici da cui si riforniscono i Venditori;
  • inadeguatezza di informazioni, descrizioni, Contenuti, foto relativi al Venditore e ai propri prodotti e/o prestazioni.

Non può essere altresì ritenuto responsabile per perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, per perdita di produzione, di profitto, di reddito, di contratto, relativamente all’incapacità o impossibilità di utilizzo dell’e-Marketplace, per lentezze di navigazione o per altre difficoltà in campo IT.

  

16. Legislazione applicabile e Foro Competente

1. Le presenti Condizioni d’Uso sono regolate in via esclusiva dalla legge italiana.

2. Le controversie che dovessero insorgere in ordine all’interpretazione, alla validità e alla esecuzione delle presenti Condizioni d’Uso saranno devolute al competente Tribunale in base al luogo di residenza dell’eventuale Cliente coinvolto.

 

17. Contatti

È possibile contattare i gestori dell’e-Marketplace compilando l'apposito modulo di contatto presente sulla piattaforma: www.myshopdistrict.it

In alternativa, per motivi di assistenza è possibile inviare una mail all’indirizzo: supporto@myshopdistrict.it

 

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